Nel Corso dell'anno Tocco da Casauria propone occasioni ed eventi un po per tutti i gusti, ottime occasioni per divertirsi ed insieme conoscere abitudini e tradizioni del luogo. Il mese di settembre è il periodo dell'anno nel quale si celebrano le feste Patronali, appuntamenti con la tradizione che di anno in anno celebra i Santi protettori del luogo. Ricordiamo che il Santo Protettore del Comune di Tocco è S. Eustachio Martire e che la festa del Patrono normalmente si articola in tre diversi giorni. Accanto alle liturgie religiose i festeggiamenti prevedono concerti, mercatini di artigianato locale e degustazione di prodotti tipici.
Da segnalare fra gli eventi organizzati da questo Comune è l'annuale Premio Internazionale città di Tocco da Casauria; un concorso per giovani autori Italiani e stranieri indirizzato a diverse categorie letterarie. Molto seguito è anche il Concorso Internazionale di Canto Lirico intitolato al tenore "Mario Lanza", manifestazione che ricorre nel mese di Agosto.
Ad animare poi le serate estive di Tocco sono ormai un classico il calendario degli eventi previsti da "un tocco d'estate"; un ampio ventaglio di manifestazioni, incontri e concerti che accompagna l'estate di abitanti e turisti sul posto. E sempre nel periodo estivo, particolare è il "Mercato di Notte" una fiera che dura alcuni giorni prima di ferragosto e vede schierate bancarelle di ogni tipologia, un gigantresco mercato fra collezionisti di ogni genere estimatori e semplici curiosi.
Per chi ama il brivido consigliamo poi di assistere nel mese di settembre alla gara automobilistica Tocco-Musellaro, un vero e proprio slalom fra salite e curve disseminate di birilli da dribare. Impegnati piloti internazionali per una gara veramente mozzafiato.
|